I gruppi operativi della Società San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze. Le Conferenze sono animate da persone che tra di loro si chiamati Confratelli e Consorelle. Le Conferenze sono quindi delle riunioni che avvengono solitamente ogni 15 giorni, nelle quali si discute assieme le varie situazioni di precarietà delle persone seguite, i progetti da svolgere (raccolte alimentari nelle parrocchie e nelle scuole), nonchè il sapersi rinnovare per portare slancio alla Conferenza.
La prima missione delle Conferenze è la visita domiciliare, in primis per portare una parola di conforto alle persone sole, ammalate, in stato di povertà. Poi ci si prende cura attraverso l’aiuto economico.
A Vittorio Veneto il Consiglio Centrale rappresenta 11 Conferenze: 3 a Vittorio Veneto, 2 a Conegliano, 1 a Tarzo, 1 Pieve di Soligo, 1 Motta di Livenza, 1 a San Polo di Piave, 1 a Oderzo, 1 a Sacile.
Periodicamente avvengono anche dei momenti formativi per il giusto accompagnamento delle persone in difficoltà, e non ultima cosa, per rianimare la spiritualità dei confratelli.