Società di San Vincenzo De Paoli

Le Conferenze

gruppi operativi della Società San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze. Le Conferenze sono animate da persone che tra di loro si chiamati Confratelli e Consorelle. Le Conferenze sono quindi delle riunioni che avvengono solitamente ogni 15 giorni, nelle quali si discute assieme le varie situazioni di precarietà delle persone seguite, i progetti da svolgere (raccolte alimentari nelle parrocchie e nelle scuole), nonchè il sapersi rinnovare per portare slancio alla Conferenza.

La prima missione delle Conferenze è la visita domiciliare, in primis per portare una parola di conforto alle persone sole, ammalate, in stato di povertà. Poi ci si prende cura attraverso l’aiuto economico.

A Vittorio Veneto il Consiglio Centrale rappresenta 11 Conferenze: 3 a Vittorio Veneto, 2 a Conegliano, 1 a Tarzo, 1 Pieve di Soligo, 1 Motta di Livenza, 1 a San Polo di Piave, 1 a Oderzo, 1 a Sacile.

Periodicamente avvengono anche dei momenti formativi per il giusto accompagnamento delle persone in difficoltà, e non ultima cosa, per rianimare la spiritualità dei confratelli.